15 dic 2008

Habemus segretariam !!

Si e' chiuso ieri , 14 Dicembre, il V Congresso Nazionale di ArciLesbica che ha eletto i nuovi organi direttivi, riconfermando Francesca Polo presidente.
Cum summa gioia et gaudio maximo salutiamo l' elezione a segretaria di Dora Casalino, proveniente dal nostro circolo e la nomina di Stefania Guglielmi come membro del Collegio Garanti, attiva simpatizzante del nostro circolo!!
Siamo tutte consapevoli della passione e dell'impegno che le animano e , certe che faranno molto anche in questo nuovo compito, auguriamo loro buon lavoro !!


Componenti della segreteria nazionale 2008:

Paola Brandolini - Bologna
Giovanna Camertoni - Trento
Dora Casalino - Ferrara
Giordana Curati - Napoli
Cristina Gramolini (vicepresidente) - Milano
Helen Ibry - Milano
Elisa Manici - Bologna
Francesca Polo (presidente) - Milano
Roberta Vannucci (tesoriera) - Firenze

Collegio garanti :
Monia Dragone - Salento
Stefania Guglielmi - Ferrara
Annamaria Palumbo - Bologna

Collegio revisore :
Stefania Cista - Milano
Nera Gavina - Bologna
Licia Togni - Milano

Vi invitiamo martedì 16 alla riunione per un resoconto dettagliato del Congresso da parte delle nostre delegate a cui va fin'ora un sentito ringraziamento per le loro disponibilità e partecipazione!

9 dic 2008

Riunione pre-natalizia

Consueta ed ultima (per quest'anno!!) riunione ArciLesbica
martedì 16 dicembre ore 21:00 al Centro Documentazione Donna
di via Terranuova 12/b.
Tra i punti all'ordine del giorno:
- resoconto congresso ArciLesbica nazionale - Firenze 12-13-14 dicembre
- breve bilancio consuntivo e dichiarazioni programmatiche varie ed eventuali

Nel frattempo, per ingannare l'attesa, leggete qui:
http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=45512&format=html

Vi aspettiamo!

3 dic 2008

Ricordando l'appuntamento di domani sera con il film a tematica lesbica della rassegna all' Area Giovani, ricordiamo anche che il 1 Dicembre è stata la giornata Mondiale per la lotta all'AIDS e che per tutto il mese ci saranno appuntamenti sul tema in giro per l'Italia.

Noi ci uniamo da domani sera distribuendo i materiali della campagna di sensibilizzazione lanciata dalla regione Emilia-Romagna.
A giovedì sera! Buon film a tutt*!

Per info:
http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2008/dic/giornata_aids.htm

BE SAFE, BE FREE

2 dic 2008

Senza vergogna

A seguito delle sconcertanti dichiarazioni di Monsignor Migliore anche la nostra associazione ha inviato alle testate giornalistiche ferraresi un comunicato che potete leggere sul sito Circomassimo.

Come spesso accade la Chiesa copre con argomentazioni non pertinenti, ipocrite e addirittura ridicole le proprie posizioni ideologiche : con una successiva dichiarazione in cui la gerarchia cattolica si affrettava a specificare di non volere di certo la pena di morte per gli omosessuali ( !!! ) si continuava a dimenticare volutamente come il non depenalizzare il reato di omosessualità ancora presente in numerosi stati , significhi lasciare che punizioni corporali, vessazioni, pesantissime sanzioni che umiliano l'esistenza e calpestano la dignità vengano ancora subite a causa dell'orientamento sessuale.

Un' ingerenza insopportabile attraverso affermazioni vergognose lontane anni luce dalle parole del Vangelo e dai suoi insegnamenti sacrificati da un clero sempre più in preda a paranoie ossessive su presunte minacce ai fondamenti della società e che a causa di queste è disposto a macchiarsi di connivenza con odio e intolleranza.
La prossima volta che la Chiesa si vorrà difensore dei diritti umani, bisognerà ricordarle tutte le volte che ha remato contro di essi.

Questa è una di quelle.

Di ritorno dalla FUCI...alcune riflessioni

L’incontro con chi vive la Chiesa e se ne sente parte ma, con la volontà di conoscere e capire.

Per la prima volta a Ferrara un gruppo dell'azione cattolica ha voluto un incontro con le associazioni arcigay/arcilesbica. Sono stata invitata in rappresentanza dell’ Agedo.
I ragazzi della FUCI (federazione universitaria cattolici) sono rimasti sorpresi nello scoprire che a Ferrara c’è una rappresentanza dell’associazione genitori di persone omosessuali.
A mezzanotte eravamo ancora tutti intorno al tavolo a parlare. Ho avuto l'impressione che nessuno avesse fretta di alzarsi. Penso che tante cose non siano state dette, da ambo le parti, e spero che ci possa essere una seconda occasione. Sembra che ormai si possa parlare di Chiese, c'è quella gerarchica e c'è quella più vicina alle persone.
Il dialogo, comunque, è sempre vincente.

Patrizia Malacarne Agedo Ferrara

L’incontro con queste persone ci ha dato modo di riflettere su quanto i pregiudizi siano sempre da entrambe le parti. Abbiamo partecipato incuriositi dalla richiesta di confronto ma con l’inquietudine di chi è diffidente.
Abbiamo trovato rispetto, accoglienza, capacità di ascolto.
La frase: “ non ci riconosciamo nella violenza comunicativa con cui troppo spesso personaggi di spicco della Chiesa cattolica trattano i temi legati all’omosessualità”
è quella che mi rimarrà più impressa.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’incontro, in attesa di una prossima occasione in cui dimostreremo ancora una volta che c’è la chiesa delle persone e quella della politica.

Dora Casalino Arcilesbica Ferrara