12 mag 2008

Rassegna di maggio al cinema Boldini

Come avrete argutamente intuito, "Riparo" è l'unico film a tematica lesbica della rassegna.
Purtroppo questa ricorrente minoranza di film lesbici rispetto a quelli gay non è dovuta a un capriccio degli organizzatori ma alla maggiore produzione di questi ultimi e all'enorme difficoltà di reperire le pellicole comunque poco distribuite.
In ogni caso ci diamo appuntamento a giovedì 29 maggio ore 21:00
e qui sul blog per i vostri commenti!
"Riparo"
di Marco Simon Puccioni
Di ritorno da una vacanza romantica in Tunisia, Anna e Mara si rendono conto che un giovane immigrato si è infilato nella loro automobile e ne ha approfittato per superare la frontiera. Anis, attratto dall’Europa come migliaia di suoi coetanei, è in cerca di una vita migliore. Dopo Poco dopo il loro incontro casuale, aiutato dal desiderio inespresso di Anna di avere un figlio, Anis si ritrova accolto a casa delle due donne. Mara, che fa l’operaia nella fabbrica della famiglia di Anna, diffida di lui e mal sopporta la sua intrusione in casa, ma ciò nonostante i tre sembrano trovare un fragile ritmo domestico.Il mondo esterno mina la stabilità di questa famiglia per caso : Anna deve sopportare la fredda disapprovazione della madre, Mara il disprezzo del padre morente e Anis tenta di adattarsi alla sua nuova vita mentre prova a capire come sia possibile che due donne senza marito dormano nello stesso letto.La morte del padre di Mara rompe l’equilibrio precario e la dolce intraprendenza di Anis causa una catena di gelosie e sospetti che portano Anis a perdere il paradiso appena conquistato. Anna cerca di mantenere il controllo della situazione, ma alla fine anche lei diventa vittima delle situazione.

3 commenti:

  1. Carissime, direi che sarebbe il caso di sfatare il mito che non esiste produzione lesbica o che è difficile reperirla. Se si vuole che in una rassegna ci siano anche film lesbici basta volerlo. Lo dice una che di cinema lesbico si intende;-) su cui scrive, lo diffonde organizzando festival e rassegne..e modestamente contribuisce anche alla produzione.
    Il cinema lesbico negli ultimi trenta anni è cresciuto notevolmente sia in quantità che qualità. Si possono consultare cataloghi o anche solo farsi un giro su internet..e voilà:-)
    Diciamo che per quanto riguarda i gay e lesbian film festival la quantità di film in visione gay è molto maggiore a quella lesbica perchè sono decisamente omo centrati.
    Comunque buona rassegna a voi:-)
    ciao
    Luki Massa

    RispondiElimina
  2. Cara Luki,
    è vero che manchiamo di esperienza nel campo (e ben venga se in futuro vorrai darci una mano nell’organizzare eventi simili) ma siamo consapevoli che esista una vasta e qualitativamente rilevante produzione lesbica: questo non fa altro che aumentare la nostra frustrazione quando dopo aver prospettato una serie di titoli alle associazioni a cui ci affidiamo per realizzare la rassegna (ArciNuova, o il circolo cinefilo L.Brooks) ci vengono sistematicamente opposte ragioni di costi o reperibilità che impediscono di proiettare film, corti o documentari a tematica lesbica. Per cui ci dobbiamo un po’ accontentare…. Ciao! cristina

    RispondiElimina
  3. ciao luki e cri
    è vero che film a tematica lesbica ce ne sono un sacco in giro, però la rassegna ha come scopo quello di portare a ferrara film poco e male distribuiti che compaiono in italia ma mai sarebbero arrivati dalle nostre parti
    quindi in genere film abbastanza commerciali e in italiano
    niente che abbia la pretesa di fare delle cose raffinatissime da festival insomma, anche perchè lo sforzo e i costi sarebbero ovviamente non paragonabili

    quanto ai film di quest'anno, due parlano di diritti, uno è bellissimo e blandamente gay, l'altro credo sia bellissimissimo e a quel che ho capito decisamente lesbico, non è andata male direi

    solo una cosa, non è che le lesbiche non possono vedere i film gay, e viceversa naturalmente, quindi magari l'invito in home page andava esteso a tutte le serate..

    RispondiElimina