13 feb 2010

"Racconti di vita", rai tre, domenica 14.

"Un mondo a parte" in onda domenica 14 febbraio 2010 alle 12.55.

“Un mondo a parte” è il titolo della puntata dedicata, nel giorno di San Valentino, alle unioni omosessuali. In studio con Giovanni Anversa le testimonianze di alcune coppie gay che non vogliono sentirsi piú discriminate.

A partire dalla vicenda della coppia gay ligure che ha iniziato uno sciopero della fame per richiamare l’attenzione del Parlamento sull’assenza di una legge che regoli le unione omosessuali, Racconti di vita torna ad occuparsi di questo tema a partire dalle testimonianze di due coppie gay. Gustav Hofer e Luca Ragazzi raccontano a Giovanni Anversa non solo cosa significa continuare a vivere senza riconoscimenti ma anche che cosa è successo dopo che insieme realizzarono il film “Improvvisamente l’inverno scorso” proprio sul percorso della proposta di legge sui Dico che poi naufragò.

Accanto a loro Piergiorgio e Angelo raccontano i loro trent’anni di unione senza alcuna legge che la riconosca e nessun diritto sancito mentre tutta l’Europa si è data leggi specifiche che affermano un principio di pari opportunità e di uguaglianza, dai patti di convivenza ai veri e propri matrimoni.

I filmati vedono una coppia lesbica con figli che rivendica la propria normalità familiare e un progetto educativo proposto nelle scuole superiori toscane a partire dal libro “L’identità sessuale a scuola – Educare alla diversità e prevenire l’omofobia” a cura di Federico Batini e Barbara Santoni.

Nessun commento:

Posta un commento