13 apr 2010

Domenica 18 aprile Stop Movie di Cristina Zanetti


Domenica 18 aprile alle 17 presso il
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12B Ferrara

Arcilesbica Ferrara e Luciana Tufani Editrice

presentano il libro di

Cristina Zanetti, Stop Movie (Cicero, 2009)





Cristina Zanetti, bolognese, laureata in filosofia, ha praticato a livello amatoriale diverse discipline artistiche, fra cui il disegno, la pittura, la fotografia e soprattutto la musica. In più occasioni si è esibita in pubblico, sia come solista sia in gruppo, con sue canzoni o pescando da un vasto repertorio, suonando la sua chitarra che passa dalla musica classica alla musica brasiliana, dal blues al rock, con una predilezione per gli ultimi due. Poco incline allo studio sistematico, dopo un'infarinatura di solfeggio, suona fondamentalmente a orecchio.
Poi la svolta, che la vede immersa in una delle esperienze più lunghe ed esaltanti: l'organizzazione del Festival Immaginaria, in cui lavora alla selezione dei film e alla programmazione cinematografica. Ha realizzato alcuni cortometraggi, fra cui la fiction "Cortomiraggi" (2001), proiettato in diversi festival internazionali.


Per il suo debutto letterario ha scelto un romanzo autobiografico intimo espavaldo; un romanzo di formazione sentimentale e vitale. Il ritratto di una donna cresciuta con un debito d'amore ancestrale e ripagata solo dalla sofferta consapevolezza di valere qualcosa nel presente, nella propria capacità discegliere e far succedere le cose. Tre territori acquosi e terreni: la palude, la foce e l'onda attraversati durante un'esistenza per arrivare ad una vita. Stop movie, fermato il film del passato: avanti il presente. Il futuro si vedrà.


Dopo la presentazione verrà offerto un aperitivo

1 commento: