15 set 2011

24 settembre h: 18 Il movimento delle lesbiche in Italia



Sabato 24 settembre alle h. 18 presso il Centro Documentazione Donna

in via Terranuova 12B - Ferrara


presentazione del volume IL MOVIMENTO DELLE LESBICHE IN ITALIA, Monia Dragone, Cristina Gramolini, Paola Guazzo, Helen Ibry, Eva Mamini, Ostilia Mulas (a cura di),


interverrà Cristina Gramolini presenta Stefania Guglielmi

Il volume presenta gli atti del Convegno "La storia che non c'era. Il movimento delle lesbiche in Italia" promosso da ArciLesbica nel giugno 2007 e realizza l'obiettivo di tracciare le linee generali della storia del lesbismo politico nel nostro paese.

La storia dell'attivismo politico delle lesbiche è poco conosciuta ed è sempre a rischio di cancellazione e oblio. Con questa raccolta di saggi si intende iniziare a colmare questa lacuna trasmettendo l'esperienza di almeno tre generazioni di attiviste del movimento lesbico considerato nella sua dimensione nazionale.


Il volume che si struttura in venti saggi ripartiti in cinque aree tematiche (politica, editoria, arte, comunicazione, teoria), si presta ad essere usato come base di partenza per ulteriori approfondimenti da chi fa studi di genere e da chi voglia ereditare una storia collettiva.


Vi aspettiamo certe che sarà un'occasione interessante e stimolante per saperne di più della nostra storia attraverso le parole di una componente storiva del movimento.