28 gen 2014

Corso di formazione sabato 1 febbraio

Arcigay Arcilesbica Circomassimo organizza
sabato 1 Febbraio h 15-17 presso il Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/B) un primo appuntamento volto alla formazione di volontari per gli incontri nelle scuole del nostro territorio: un breve corso di formazione tenuto dalla Dott.ssa Chiara Baiamonte - psicoterapeuta , esperta di soggettività di genere, psicologia dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale - per fornire ai partecipanti gli strumenti basilari di conoscenza e modalità relazionali utili poi negli incontri con le classi.

Ogni anno le associazioni glbt ferraresi - grazie a un progetto di cui ne è capofila l'associazione Agedo - dedicano una parte del loro impegno al prezioso lavoro di incontro e confronto con i giovani in modo da portare avanti il messaggio di inclusione e di educazione alle differenze contro ogni distorsione provocata dalla paura e dal pregiudizio.
Per far ciò c'è bisogno di chi può raccontare il proprio percorso di vita raccontando la legittima aspirazione a vivere pienamente i propri sentimenti e facendo capire quanto importante sia l'atteggiamento inclusivo contro una concezione negativa dell'omosessualità.
E' sicuramente un'esperienza coinvolgente che arrichisce chi voglia dedicare un pò del proprio tempo a quello che rimane uno dei capisaldi dell'azione della nostra associazione in un' ottica di contatto e dialogo.

L'appuntamento di sabato, indirizzato in prima battuta a chi voglia intraprendere assieme a noi il percorso di partecipazione nelle scuole, è in ogni caso un bel momento di incontro, conoscenza e condivisione per cui siete tutt* invitat* a partecipare!!