14 gen 2016

Mobilitazione del 23 gennaio - E' ORA DI ESSERE CIVILI!



Car* amic*,
in vista della discussione al Senato del ddl sulle unioni civili, anche a Ferrara il 23 gennaio in piazza Municipale alle ore 16:00 ci sarà una mobilitazione come in tante altre città italiane per dare forza al traguardo dell'uguaglianza.

Le associazioni lgbt (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Mit) con il sostegno a livello nazionale di CGIL, Amnesty International, ARCI, UAAR e di tutte le persone che vorranno unirsi a loro, si preparano a esprimere a gran voce la domanda di diritti e di uguaglianza che in questo Paese da troppo tempo rimane inascoltata.
Finalmente il primo fatidico passo sta per essere fatto ma è lecito non farsi illusioni: troppe sono le pressioni di chi fa prevalere l'ideologia sulla ragione e priva così le persone omosessuali e i loro figli di diritti e tutele.

C'è bisogno del tuo sostegno!

Non parleremo "solo" di una legge, bensì di un valore, cioè dell'uguaglianza di tutti e tutte, e del diritto di vivere in uno Stato laico. 
Staremo assieme alle famiglie, a tutte le famiglie, rivolgendo questo parole non solo al Governo e al Parlamento, ma a tutti i cittadini italiani:

"L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni.

Il desiderio di ogni genitore è che i propri figli possano crescere in un Paese in cui tutti abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri.

Chiediamo al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese.

La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati.

Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone. Noi siamo sicuri di una cosa: gli italiani e le italiane vogliono l’uguaglianza di tutte e di tutti."

Ti aspettiamo SABATO 23 GENNAIO ALLE ORE 16.00 in Piazza del Municipio!
Porta una sveglia,un orologio da tavolo o da parete da far squillare.
Porta qualcuno con te per far risuonare più forte l'ora dei diritti!
E' giunta l'ora. Non mancare!

Agedo Ferrara
Circomassimo (Arcigay e Arcilesbica Ferrara)
Famiglie Arcobaleno Ferrara