4 giu 2018

"Feminism for dummies"


Nel 2017 "Feminism" è stato indicato dal prestigioso vocabolario americano on line Marriem Webster come termine dell'anno. Ovvero come il termine che ha suscitato più interesse, per svariati motivi: sia per la risonanza di alcuni avvenimenti quali l'imponente Women's March americana, sia per curiosità rispetto al suo significato, alla storia delle sue elaborazioni, sia per poter dire di non riconoscersi in esso. Ad ogni modo è indubbio che le lotte femministe sono tornate a essere centrali nei discorsi quotidiani e nella narrazione dei media. Basta pensare all'ondata globale sintetizzata e simboleggiata dal #metoo, dal caso Weistein e dall'effetto a cascata su moltissimi altri ambiti, ultimo in ordine di tempo le ONG. Ovunque l'attenzione alle donne, ai loro diritti, alla loro rappresentazione e autorappresentazione, è salita dopo il calo dei movimenti degli anni 70. Si ritorna a parlare di femminismo, di come sia oggi, di come sia sia evoluto, o involuto, di cosa rivendica, di come lo rivendica e chi lo rivendica. Quali sono i suoi presupposti oggi e da dove vengono. La riflessione femminista ha prodotto visioni del mondo che rispondono sempre di più a molti dei sentimenti comuni e trasversali a più persone, indipendentemente dal loro genere di appartenenza, provenienza geografica, dall'età anagrafica.

Arcilesbica Ferrara e Udi Ferrara sono promotrici di un ciclo di incontri finalizzato alla diffusione e divulgazione di alcune delle tematiche più interessanti, sia per attualità che per impostazione concettuale del Femminismo.

Venerdì 15 giugno 2018 ore 18:30 presso Ripagrande12 – Sede associazioni LGBT+ partiremo dall'ABC. Come è nata la riflessione femminista. Il concetto di "Soggetto" quando posto da ciò che è altro rispetto all'Universale (cioè l'uomo), come si definisce, le conseguenti difficoltà, le differenti risposte date da diverse angolazioni e la nascita di differenti femminismi: dal femminismo dell'uguaglianza e il problema dell'omologazione, al femminismo della differenza (con le sue specificità interne), fino all'ecofemminismo e al transfemminismo.

Relatrice: Eleonora Missana, dottoressa di ricerca in Filosofia, insegnante, autrice di "Donne si diventa" ed. Feltrinelli

Ingresso libero aperto a chiunque, piccolo buffet a seguire!