20 set 2008

Ci ritrovate tra..i Balloons!

Un'iniziativa tutta nuova di pacca ci vede coinvolte quest'anno nell'allestimento di uno stand presso il Parco Urbano di Ferrara durante tutto il periodo del "Ferrara Balloons Festival"!Quindi dal 19 al 28 settembre, dalle ore 17/18 alle 21 circa, ci troverete attivamente partecipi in una delle manifestazioni tra le più gettonate della città estense: un valido mezzo per render sempre più visibile la nostra associazione (ci saremo come CIRCOMASSIMO Arcigay+Arcilesbica), non solo tramite distribuzione di materiale informativo e le nostre faccine sorridenti, ma anche tramite una brillante idea che abbiamo anche noi voluto realizzare: la "Biblioteca Vivente".
Domenica 21 e domenica 28 settembre dalle 16 alle 20 circa sarà infatti possibile inoltrarsi nelle storie narrate da libri viventi: in estrema sintesi, la Biblioteca Vivente è uguale a qualunque altra biblioteca - i lettori possono prendere i libri che preferiscono da un catalogo e farsi una buona lettura.
Che cosa rende unica questa biblioteca? Il libro parla!
I libri infatti sono persone, individui disponibili a raccontare loro stessi, storie vere, "vive" a disposizione di un attento lettore.
I libri non sono attori, non recitano né simulano ma raccontano semplicemente loro stessi.
Il catalogo dei titoli è molto variegato, può andare dal "disabile" alla "lesbica", dallo "studente fuori corso" al "rom", dalla "femminista" al "tifoso di calcio".
Capita spesso di farsi un'idea di una persona in base alla sua "copertina" prima di averla conosciuta veramente, il più delle volte senza volerlo o senza rendercene neppure conto.
E infatti "Non si giudica un libro dalla copertina" è lo slogan che accompagna la Biblioteca Vivente fin dalla sua nascita, avvenuta in Danimarca nel 2000, ed è sostenuto dal Consiglio d'Europa come buona prassi per il superamento degli stereotipi e per una maggiore integrazione.
Vi aspettiamo vicino all'entrata principale, sulla destra!

Nessun commento:

Posta un commento