16 feb 2009

Parliamo di passione

Grazie alla collaborazione con Luciana Tufani potremo avere il piacere di conoscere la voce di una delle figure più affascinanti del '900: Renée Vivien.
Chi era costei?
Al secolo Pauline Mary Tarn, inglesina trapiantata in Francia e autrice di versi in lingua francese, nacque a Londra l'11 giugno del 1877 e morì giovane a Parigi nel 1909. Poetessa, ribelle soprannominata la "Saffo del 900" condusse un'esistenza caratterizzata dal grande amore per la letteratura e per N.C.Barney, ricca americana, spregiudicata ed eccentrica che animò la scena culturale parigina degli anni venti raccogliendo attorno a sè donne bellissime e colte (Greta Garbo, Gertrude Stein tanto per citarne alcune). Tanto la Barney fu un astro attorno cui tutto gravitava quanto Renèe fu un prisma che scompose le vite di chi la circondava attraverso la sua sensibilità acuta e la sua personalità così vibrante e, forse proprio per questo, così fragile.

Siamo di fronte ad un libro che attraverso più registri ci parla di tutto questo facendoci addentrare in un mondo lontano nello spazio e nel tempo, in un'atmosfera quasi magica dove alcune -molte!- donne erano illuminate dalle luci del coraggio e da quelle della passione: attraverso questa ricostruzione torniamo a soddisfare la necessità di un confronto tra la propria esperienza e quella altrui per riuscire a raggiungere una maggiore conoscenza di noi stesse.

Lunedì lo faremo grazie alla vita, le opere e la poesia di un'amazzone fragile che ancora ci parla: Reneè Vivien e la sua passione.

Lunedì 23 febbraio alle ore 20.30 presso il Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara, le edizioni Tufani, in collaborazione con Arcilesbica, presentano il romanzo di Maria Mercè Marçal, La passione secondo Renée Vivien.
Ne parlerà Piera Zani

Nessun commento:

Posta un commento