25 feb 2010

TOWANDA!




Al grido di battaglia delle Amazzoni, vi informiamo che si è svolta ieri sera la nutrita riunione che ha visto l'elezione del direttivo Arcilesbica per il 2010.

Il direttivo si compone di 5 elementi così divisi:




Patti Turchi-presidente


Enza Fichera-vicepresidente


Elisabetta Chinarelli-tesoriera


Irene-consigliera


Michela Poser-consigliera




Prossimamente non mancheremo di informarvi delle nuove iniziative che metteremo in cantiere e alle quali proprio non potrete resistere.









19 commenti:

  1. come al solito e come era accaduto un paio di anni fa, non condivido la mancanza del cognome per un membro del direttivo dato che è un ruolo pubblico quello della consigliera di arcilesbica, ma rispetto la decisione presa dal direttivo di lasciare tale libertà.

    sono la solita rompi balle :-P

    RispondiElimina
  2. Stefania, è questione di punti di vista. Dal mio, ad esempio, preferisco una persona che per i suoi motivi personali preferisce non esporsi con i dati anagrafici al completo, ma che si rende disponibile a mettere energie, idee e forze in qualcosa in cui crede, piuttosto che perdere questa risorsa per una imposizione che non avrebbe senso, in nessun contesto, men che meno in questo. Non è ancora il migliore dei mondi possibili, as you know.

    Michela Poser

    RispondiElimina
  3. Michela, comcordo con te. è questione di punti di vista. é semplicemente il fatto che sì è sempre sostenuto il concetto di visibilità come mezzo per portare avanti i progetti arcilesbica, ma poi proprio all'interno del direttivo questo non viene attuato. ma comunque questo mio pensiero tu lo conosci già perchè ne avevamo parlato tempo fa.
    Voglio solo precisare che non ho assolutamente nulla contro chi decide, per propria tutela, di non essere visibile ed anzi supporto e incito chi in realtà mette il proprio impegno, tempo ed energie in questa associazione.
    volevo solo sottolineare il concetto di visibilità che per me,quando facevo parte di arcilesbica in modo attivo, e per arcilesbica stessa è stato punto fondamentale sul quale si erano fatti incontri tra di noi e anche ospitando persone esterne per far conoscere a tutte e condividere l'importanza della visibilità.
    è vero, non è ancora il migliore dei mondi possibili, ma sono certa che prima o poi andremo dalla parrucchiera e invece di chiederci "come sta suo marito ed i figli?" ci chiederanno "com.-e sta sua moglie e i figli?" :-)
    Forse per qualche nostra amica ferrarase è già così.

    utopia? forse sì o forse solo speranza.

    Stefi

    RispondiElimina
  4. La mancanza di un cognome non pregiudica la cosiddetta visibilità di un membro del direttivo, ovvero non ne mina le potenzialità di pubbiche aggregazioni, nè di impegno.

    L'impatto emozionale che ognuno decide di mettere va al di là dei nomi e dei cognomi.
    Va al di là del genere femminile a cui siamo legate e per cui lottiamo. Va oltre.

    Si fa quel che piace, cercando di fare del bene, di andare in profondità, di collaborare, di respingere le paure, di trovare spinte favorevoli, ovunque, anche nelle critiche.
    Si cerca di crescere.

    Questa sì che è reale utopia: un socialismo di genere.
    Epoca magistralmente sperata da me, donna del passato tendente al futurismo più estremo, senza cognomi magari.

    Elisabetta Chinarelli
    bebi

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte, mi permetto di scrivere anche se vi ho sempre seguite da lontano, ma volevo dire che sono molto felice che Arcilesbica continui a portare avanti le sue battaglie anche a Ferrara. Personalmente non ho mai partecipato alle attività della Associazione, ma anni fa ho conosciuto Patti durante alcune iniziative di Arcilesbica a Ferrara, e mi è sembrata una persona molto seria e veramente motivata. Non conosco le altre persone del direttivo ma mi sento di sostenerle tutte assieme a Patti, sottolineando quanto sia importante che abbiano deciso di mettersi in gioco.
    Sono invece stupita che appena comunicata la bella notizia della nuova Arcilesbica ci siano già polemiche e criche...come sempre gli omosessuali si sostengano poco tra loro...che triste.
    Io invece, che l'ho appena letta,dico forza ragazze e grazie per rappresentarci, forse persone come me si vivranno meglio la loro condizione anche grazie a voi.
    Mi spiace non metterò il cognome, ma ho davvero problemi di visibilità in questo paese.
    Lara

    RispondiElimina
  6. mi associo ai rallegramenti e felicitazioni a tutte le componenti del direttivo ed alla presidenta che mi sembrano tutte molto brave e belle!! e, suvvia, un po' di discussione fa bene alla riflessione! stefania guglielmi

    RispondiElimina
  7. se qualcuno esprime la propria opinione sta ad indicare che sono solo " polemiche e criche...come sempre gli omosessuali si sostengano poco tra loro...che triste."
    Non mi pare proprio, anzi è così bello che questo blog anche grazie a un semplice confronto di idee viene ravvivato! sbaglio?
    Credo che possiamo essere tutte d'accordo che possiamo essere in disaccordo... il bello sta proprio in questo :-)
    E' bello che ci siano ragazze nuove che si avvicinano anche solo attraverso il blog.
    Io sono una "ragazza vecchia" nel senso che c'ero ancor prima della Zanella e della Patti, non sono più da tempo un membro attivo dell'associazione ma questo confronto di opinioni mi piace perchè sembra che si riattivi un vero confronto, non solo con le stoiche componenti del gruppo ma anche con delle novelle arcilelle :-)

    Stefi

    RispondiElimina
  8. @ Stefania : sul "molto belle" avrei qualche distinguo e due tre cosette da dire ma lassssiamo stare...(Scheeerzo, per carità divina).
    @ Notti : sì, sulla vivacità del blog concordo e fa piacere leggere, discutere e riflettere.
    Per questa " prima " discussione tocca ammettere che concordo con Poser nonostante astrattamente tu abbia ottimi argomenti.
    Ma tra la perfezione gelida dell'ideale e la imperfetta frastagliata manchevolezza del reale preferisco quest'ultima.Più umana.
    Cristina Sul Divano

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte, io non vi conosco e voi non conoscete me.
    Bazzico ogni tanto su questo Blog per informarmi su quello che accade a Ferrara e per cercare di prendere un po' di coraggio e venire a conoscervi. Per ora il coraggio non l'ho ancora trovato, ma sono certa che lo troverò.
    Capisco bene il problema di non esporsi, di non essere visibile come si dice qui in questi botta e risposta. Io piano piano ci sto lavorando ma un dubbio mi rimane. Cioè, leggendo e seguendo il blog mi sono sempre convinta del fatto che questa associazione ci mette, ovviamente per quel che può, le energie e soprattutto la faccia.
    Io, da persona che fa ancora fatica ad essere visibile, vedendo che proprio all'interno di chi fa parte di arcilesbica non si mette totalmente in gioco mi fa un po' di paura, paura per me intendo, nel senso che non mi incoraggia di certo in questo percorso.
    Non voglio criticare nessuno, sono l'ultima che può criticare dato che sono indietro anni luce da raggiungere una tranquillità completa. Espongo solo un mio problema personale che emerge ancor di più leggendo questi post.

    un saluto e spero a presto (se il coraggio uscirà)

    Francesca

    RispondiElimina
  10. Cara Francesca,

    le paure sono insite in ognuno di noi.
    Ci sono e stanno lì e continueranno ad esistere, molto probabilmente.
    Paura del mondo fuori.
    Paura delle critiche.
    Paura dei giudizi.
    Paura delle reazioni.
    Io credo però, altresì, che non sarà certo la mancanza di un nome o la completezza di un medesimo a risvegliare coraggi o ad assopire timori.
    Su quello e per quello deve lavorare ognuna di noi, in separata sede. Personalmente.
    Scontrandosi ed incontrandosi con il proprio io e la propria consapevolezza di sè.

    Detto questo, ti invito a passare a trovarci, sapremo accoglierti, con o senza nomi e cognomi, con le nostre facce, che sono già, credimi, la speranza che questa associazione di intenti e speranze, forze e lotte, sopravviva, nonostante tutto.
    Con l'amore per il genere che ci accomuna e che, come dico da sempre, va oltre.

    Elisabetta Conilsolitocognomedisempre

    bebi

    RispondiElimina
  11. Nomi e non cognomi io son troppo contenta che ferrara c'è ancora!!! questo nuovo direttivo... CI PIACE!!!!
    un abbraccio.
    Francesca

    RispondiElimina
  12. "Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo." - Richard Bach -

    ... un giorno non avremo neanche bisogno di una associazione che ci tuteli.
    Al momento qualcuna non può rendere visibile il proprio cognome.
    Forza allora! Vuol dire che dobbiamo lavorare maggiormente per "potenziare la nostra visibilità".

    Approfitto per dire Grazie a tutte! per aver dato fiducia e votato questo direttivo.

    Ricordo comunque a tutte noi che, come in tutte le associazioni, il ruolo politico e quindi, pubblico e maggiormente visibile, è delegato al presidente.

    enza EBasta

    RispondiElimina
  13. Il commento di Enza mi piace molto, semplicemente perchè non cerca di trovare giustificazioni o argomentazioni ma dice semplicemente che il problema c'è e "Forza allora! Vuol dire che dobbiamo lavorare maggiormente per "potenziare la nostra visibilità".

    brava Enza hihhihihi :-)

    RispondiElimina
  14. Stefania,

    non erano certo giustificazioni o argomentazioni trovate per forza quelle dei precedenti scritti.
    Ognuno ha un cervello e una voce e ogni cervello con la voce possono portare avanti un discorso che trovan vicino.

    Coma hai fatto tu, del resto.

    Se esiste un problema, questo è PRIMARIAMENTE la MANCANZA di partecipazione in associazioni come questa, non tanto chi partecipa con qualcosa o senza qualcosa.

    Vorrei che tutti portassero, mi ripeto, PRIMARIAMENTE rispetto, per chiunque decida o deciderà di schierarsi CON e a favore di un gruppo come arcilesbica.

    Vorrei che il rispetto fosse portato al di là dei nomi, ma ideologicamente verso le persone, che esistono e ci sono REALMENTE.

    Facciamo sì che ognuno di noi possa dar vita a polemiche costruttive e, magari, NUOVE.
    Lasciamo in secondo piano i dibattiti, perlappunto già dibattuti da oramai 13/14 commenti.
    Dedichiamoci ai giorni nuovi, con speranza di solidarietà reciproca.

    Se comunque, Stefania, vogliamo essere realmente costruttive discutiamo in separata sede, contattami alla mia email, la trovi su FB.

    Elisabetta

    RispondiElimina
  15. Ma Stefinotti quanti anni hai?
    Più che una "ragazza vecchia" mi sembri una giovane adolescente che si vuol mettere in mostra...io ho 42 anni ed una figlia di 14, quindi probabilmente della tua età...e se è così giuro ti perdono. Suvvia questo amore per le discussione via blog, le faccine, le risatine, il voler sempre l'ultima parola ecc non possono che essere da adolescente..dai, le discussioni via blog sono veramente da ragazzine.
    Purtroppo ci sono cascata ma passando per caso ho visto che ancora una volta ribadivi le stesse cose per averla vinta dopo che persone hanno esposto ben meglio di te le loro motivazioni.
    Se diventerò davvero una arcilella (come dici tu, ma che ridere che fai), sarà perchè tu non ne fai parte.
    Mi spiace ma non hai "ascoltato" nessuno degli inteventi scritti, solo i tuoi.
    Complimenti alle altre, e mi spiace perchè questo la innescherà di nuovo lo so, perdonatemi.
    Presto verrò a conoscervi
    Lara

    RispondiElimina
  16. mi fa così strano che i miei commenti producano tutti questi "malumori". Ho voluto provocare un po', è vero, ma se ho esagerato, o vi sembra che abbia esagerato me ne scuso. non era mia intenzione. E la smetto qui.
    Non rispondo con attacchi a chi mi attacca senza ovviamente conoscermi, di certo non è utile a me e neppure a chi legge.
    Non sono una adolescente, ho 28, e chi mi conosce sa che per 5 anni sono stata membro veramente attivo di arcilesbica e in un periodo dove c'era molta partecipazione e ne sono sicuramente testimoni alcuni membri del direttivo che sono tornate e c'erano allora ele ragazze del direttivo uscente. Spero vivamente che ritornino quei periodi perchè arcilesbica ne ha bisgono, anzi credo sarà sicuramente così.
    (la parola arcilella non l'ho inventata io ma l'ho ripresa pari pari da un commento di un vecchio post di Francesca dove diceva simpaticamente no Zanella No arcilella)
    Come al solito mi dilungo troppo, quindi la smetto.

    Stefi

    RispondiElimina
  17. Aiuto!
    Se questa è l’accoglienza che riserva arcilesbica, Aiuto!
    Forse è meglio che me ne stia a casa?

    Non capisco perché in un blog, strumento nato per esprimere qualsiasi cosa, non si possa esprimere la propria opinione senza essere attaccati. Senza dire che 15 post sullo stesso argomento son troppi, senza attaccare sul modo di scrivere (la risatina o le faccine) o addirittura il perdono da parte di Lara nel caso in cui Stefania fosso adolescente, non è un po’ esagerato?
    E’ fatto apposta il blog, sinceramente non riesco a capire il nervosismo creatosi anche perché si capisce lontano un miglio che siete cadute, inciampando sul nervosismo o non so cos’altro, nella rete della provocazione di Stefania.

    Per quanto riguarda il problema che si contrappone è quello della partecipazione, non so sinceramente quante voi siate, ma se il clima è questo, quello che mi traspare da questi post, non è accogliente.

    Il mio capo mi direbbe: non concentriamoci sul problema e sul perché, ma troviamo la soluzione. Condivido questo modo di pensare. Si deve partire dal problema, ovvio, ma non fossilizzarsi lì, si deve trovare cosa fare e mettere le energie lì.

    Anche a Me è piaciuto il post di Enza forse perché tra le righe ho letto questo modo di pensare, probabilmente l’ho letto solo io perché penso un po’ così.

    Bebi grazie per la risposta che mi hai dato direttamente. Mi ha fatto molto piacere.
    Se mi è concesso ti faccio un piccolo appunto, non prenderla a male è una cosa che ho notato da esterna.Perchè Questa stefania ti da tanto fastidio? Perché tu puoi scrivere tati post quanto lei o forse più e lei no? Preferisci un confornto in privato? Sembra che vi conosciate in qualche modo e sembra che ti irriti un po', c’è qualche cosa di personale?. Magari è solo una mia impressione ma questo è il feed back di una persona che legge dall’esterno e non vi conosce, forse vuol dire qualche cosa.
    Un confronto in privato è tra due persone, il blog porta ad un confronto aperto, anche se da alcuna è criticato come mezzo di discussione. Ma arcilesbica ha utilizzato il blog come mezzo di informazione sulla rete , quindi si può interagire, perché non utilizzarlo?
    questo è il mio parere, ovviamente discutibile e magari discutiamo su questo. è corretto il Blog come mezzo di discussione?
    così cambiamo argomento, che ne dite?

    Vado al lavoro
    Francesca

    RispondiElimina
  18. Cara Francesca,

    mi sembra te la sia presa un po' a male tu.
    Sono discussioni da blog, lasciano il tempo che trovano e ogni confronto sarebbe sano farlo altrove.

    Nessuna di noi è caduta in nessuna rete, onestamente mi sembra che tu voglia cogliere ciò che non c'è tra le righe, come l'astio, del tutto inesistente.
    Ma non importa granchè.

    Ho parlato come le altre e ho risposto come le altre, con commenti del tutto personali e non mi pare assolutamente privi di logica, all'interno delle discussioni emerse.
    Ma anche questo è un mio parere.
    Un blog è quello che è per confrontarsi.

    Non commento le tue insunuazioni in altro senso, perchè giustappunto non hanno senso.

    Ti saluto.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutte,
    volevo in qualche maniera solo scusarmi per avere esagerato, si sono cascata nelle provocazioni ma l'avevo sottolineato, ma è anche vero che io non vi conosco per cui via blog ci si mette in gioco fino ad un certo punto oppure in maniera esagerata (tanto non è diretta e di persona)...
    Un saluto a tutte, compreso Stefania, e spero che Arcilesbica continui a lottare per tutte, ne abbiamo davvero bisogno.
    Buon lavoro davvero
    Lara

    RispondiElimina