10 feb 2011

Comunicato ArciL 13 febbraio 2011

Arcilesbica Ferrara aderisce alla manifestazione di domenica 13 febbraio 2011.

Condivide, contribuisce e ha contribuito a diffondere l’appello lanciato dalle donne italiane per esprimere il proprio dissenso alla luce delle ultime vicende nazionali.

Come associazione di donne lesbiche da sempre è impegnata nel protestare e esercitare la critica nei confronti di un unico e imposto modello di femminilità, propugnando la dignità di ogni diversità consapevole, libera e liberamente scelta. È il momento di opporsi fermamente al progressivo impoverimento culturale generale, riflesso nel deterioramento continuo e misero di una unica immagine femminile che viene esibita come unico modello possibile e anche il solo vincente.

L’appello è a tutte le donne, senza alcuna distinzione di appartenenza politica, di estrazione sociale, orientamento sessuale, affinché scendano in piazza numerose per mostrare il loro dissenso allo svilimento continuo che siamo costrette a subire ogni giorno attraverso i media, le dichiarazioni di esponenti politici, le battute volgari dei colleghi di lavoro.

Come donne, e anche come lesbiche, ribadiamo che non vuole essere una manifestazione che divide le donne in buone ragazze e cattive ragazze, né essere in alcun modo espressione di moralismi e bigottismi. Vogliamo che sia un’occasione per parlare di nuovo e sempre più spesso di rispetto, educazione, parità e civismo. Che sia l’occasione per re-introdurre il linguaggio più appropriato alla politica, ai rapporti interpersonali, alla società in generale. Vogliamo che sia l’occasione per far riflettere quante più donne e uomini possibili, di nuovo, su le pratiche di condotta pubblica, sul significato di stato, sul concetto e il valore delle parole democrazia e repubblica

Vi aspettiamo il 13 febbraio nelle piazze!

FERRARA PIAZZA SAVONAROLA ORE 15.30