14 mag 2015

Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia a Ferrara

Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA. Si celebra il 17 maggio di ogni anno perché proprio in quella data, nel 1990, l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per questo 2015, CIRCOMASSIMO Arcigay e Arcilesbica Ferrara, Agedo Ferrara e Famiglie Arcobaleno Ferrara organizzano SABATO 16 MAGGIO un momento di riflessione e azione per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.
L'omofobia è nel DNA delle nostre tradizioni sociali, religiose e politiche e viene rivelata non solo attraverso aggressioni fisiche o psicologiche (bullismo, molestie, ricorso a espressioni linguistiche intrise di odio) ma anche attraverso forme di avversione più sottili e meno accese, cautele, imbarazzi e silenzi che hanno inevitabili ricadute negative sulla vita di chi ne è destinatario.
Accanto alla dimensione psicologica individuale dell'omofobia vi è una componente culturale da cui essa scaturisce: proprio contro questo sistema codificato di credenze si concentra l'azione delle nostre associazioni e si fonda il "perchè" di questa giornata.
L'omofobia è infatti un modo di "odiare in prima persona plurale" come la misoginia, il razzismo, la xenofobia, le cui radici sociali dell'intolleranza si rivelano le medesime.
A simboleggiare tutto ciò e per un'idea di società inclusiva e civile, verranno esposte in questi giorni nel Palazzo del Municipio e al Teatro Comunale le bandiere rainbow, simbolo della lotta per i diritti del movimento glbt ma anche segnale di una politica che raccoglie con sensibilità le istanze dei cittadini e se ne fa promotrice.

Questo il programma della serata in piazzetta San Nicolò
in collaborazione con Arci Bolognesi: