21 mag 2015

Martedì 26 maggio: tutte al cinema!

MARTEDÌ 26 MAGGIO ore 21.00 al cinema Boldini 
imperdibile appuntamento con il cinema lesbico!
All'interno della rassegna "Una nobile rivoluzione" è arrivato il momento di ridere ed emozionarsi con i corti e il lungometraggio selezionati da "IMMAGINARIA. Festival Internazionale del Cinema delle Donne Ribelli. Lesbiche, Eccentriche…”.
Assolutamente da non perdere!

Sugar Cookie di Jena Serbu, USA 2012, 22’
Infedeltà e scappatelle si infiltrano nella casa e nel ménage quotidiano di una coppia lesbica di Filadelfia. Mae si rende tristemente conto che la sua donna April, una popolare dj, non prova più alcuna passione amorosa nei suoi confronti. L’unico interesse di April sembrano essere le cartoline di un’ammiratrice anonima misteriosa. E non è di nessun aiuto che Mae abbia invitato a stare con loro Joon, una ragazzina fastidiosa che soggiorna sul divano di casa provocando l’irritazione di April. Un triangolo amoroso che interroga il desiderio, la manipolazione, l’amore e l’infedeltà. “Sugar Cookie” tratteggia con leggerezza e ironia la moderna monogamia: forse l’infedeltà può portare dei vantaggi….


She4Me. Love Is Love di Nicole Conn, USA 2014, 7’
Nel lontano 1993 Nicole Conn realizzava “Claire of the Moon”, un indimenticabile film in cui veniva rappresentata una delle prime scene di sesso lesbico, 6 minuti ininterrotti che, dopo 100 minuti di un’estenuante corteggiamento a base di “ci sto non ci sto”, premiavano il pubblico che gremiva la sala della terza edizione di Immaginaria nel 1995, anno in cui il film venne proiettato per la prima volta in Italia. Come avremmo potuto immaginare allora che a distanza di ventuno anni dal suo esordio, Nicole Conn avrebbe girato questo spot sui diritti civili delle lesbiche?




Dream Date di Andromeda Godfrey e Diana Juhr De Benedetti, UK 2012, 3’
Un esilarante cortometraggio sulla fatica di ritrovarsi per avere un po’ di intimità. Due amanti prenotano una camera d’albergo per concedersi un po’ di relax nel giorno del loro anniversario…. ma da cosa o da chi si nascondono? Quel che è certo è che aspettavano da molto tempo questo momento!





Hetherosexual Jill di Michelle Ehlen, USA 2013, 80’
Una commedia esilarante sull’identità, sulla sessualità e sulla psico-terapia per lesbiche e per ex-lesbiche. Impossibile non farsi trascinare dalla simpatia della butch Jamie, impegnata come attrice sul set di un improponibile documentario sui gatti attori, curati dalla sua rancorosa ex fidanzata Lola. Tra i tentativi di recuperare almeno l’amicizia con Lola, si incuneano nella caotica vita di Jamie le nevrotiche incursioni di Jill che, avendo incontrata Jamie travestita temporaneamente da uomo, è rimasta terrorizzata dalla sua attrazione per lei e quindi si rifugia nel proclamarsi “ex-lesbica”, partecipando a paradossali incontri terapeutici per aspiranti eterosessuali. Il suo progresso verso l’eterosessualità però si rivela più lento del previsto, nonostante il rinforzo e l’incoraggiamento del gruppo che, per sbloccarla, le suggerisce di rintracciare la sua ex, una sempre più disorientata Jamie, per dimostrare a se stessa che non prova più attrazione per lei. Nel film nulla è ciò che sembra, tranne la trascinante simpatia di Jamie, una butch indimenticabile, interpretata magistralmente con umorismo e autoironia dalla stessa regista Michelle Ehlen.

Ingresso 5 euro