27 feb 2017

TAG Festival di Cultura LGBT – Programma 2017


VENERDÍ 3 MARZO
ore 15.30
#start
Inaugurazione del Festival con saluto delle autorità
Intervengono Annalisa Felletti (Assessora Pari Opportunità, Comune di Ferrara)
ed Emma Petitti (Assessora Pari Opportunità, Regione Emilia-Romagna)

ore 16.00
#diritti
MONICA CIRINNÀ
intervistata da Elena Tebano, “Corriere della Sera”
MONICA CIRINNÀ, senatrice PD e relatrice della Legge sulle Unioni Civili, ha lottato per cambiare e migliorare la vita di centinaia di migliaia di gay e lesbiche fino a ieri invisibili, ma la marcia verso i diritti è solo all'inizio. La meta sarà il matrimonio egualitario. A un anno dall'approvazione del disegno di legge sulle unioni civili, scopriamo cos'è cambiato e cosa ancora c'è da cambiare.

ore 18.00
#omogenitorialità
NICHI VENDOLA
intervistato da Lorenzo di Las Plassas, RaiNews24
A un anno dalla nascita del figlio Tobia Antonio, l'ex presidente della Regione Puglia e fondatore di Sel si racconta come genitore. Una conversazione sui diritti (ancora negati) e sull’omogenitorialità, sulle difficoltà che incontra un genitore non biologico e sull'ingiustizia parlamentare che ha lasciato fuori dalla legge sulle Unioni Civili la tutela dei più piccoli.

ore 21.30
#teatro
LE SORELLE MARINETTI
APPUNTAMENTO CON LO SWING
Spettacolo musicale e teatrale
Ingresso 12 euro – prenotazioni: booking@circomassimo.org
Qualcuno le ha definite – con un pizzico di ironia – il miglior trio femminile di canto armonizzato in Italia. Certo di consenso ne hanno raccolto tanto se da otto anni LE SORELLE MARINETTI girano la Penisola e i migliori teatri italiani con il loro repertorio di canzonette sincopate.
Turbina, Mercuria e Scintilla, al secolo Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli, ci regaleranno lo swing degli anni Trenta e Quaranta, quando la Rai si chiamava ancora Eiar, i telefoni erano bianchi e il Trio Lescano faceva canticchiare l'Italia.

SABATO 4 MARZO
ore 10.00
#cyberbullismo
ospiti:
JOSEFA IDEM
LORENZO PUGLISI
LAURA BONONCINI
Modera:Vincenzo Branà, ufficio stampa Arcigay
Il cyberbullismo è un mostro dai mille volti capace di distruggere le sue prede in modo più cattivo e vigliacco rispetto al bullismo "tradizionale". Questo dibattito contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, promosso da TAG Festival in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, è dedicato in particolar modo agli studenti degli istituti del territorio.
Intervengono la senatrice PD JOSEFA IDEM, firmataria con Elena Ferrara del disegno di legge a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dell’odioso fenomeno.
Con lei LORENZO PUGLISI, avvocato specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile, fondatore dell’associazione SOS Stalking e autore del saggio La prepotenza invisibile (Infinito Edizioni).
Attesissima, infine, la partecipazione di LAURA BONONCINI, responsabile delle relazioni istituzionali di Facebook in Italia.

ore 16.00
#transessualità
ospiti:
STEFANIA PECCHINI
CRISTIAN CRISTALLI
MILENA BARGIACCHI
MARCO LA COGNATA
Modera Manuela Macario, Presidente Arcigay Ferrara
Un dibattito sugli stereotipi dell’Identità di Genere, per conoscere meglio il percorso difficile e sconosciuto ai più come quello transessuale, ma inquinato da preconcetti e ignoranza. Un luogo comune tra tanti? L'equazione tra transessualità e prostituzione, semplificazione che fa danni, perché crea emarginazione. E così scopriamo le vite di donne e uomini transessuali perfettamente integrati nella nostra società, come STEFANIA PECCHINI (sovrintendente della Polizia locale di San Donato Milanese), CRISTIAN CRISTALLI (igienista dentale), MILENA BARGIACCHI (videomaker) e MARCO LA COGNATA (attivista).

ore 18.00
#sport
ospiti:
LUISA RIZZITELLI
MANUELA BENELLI
MANUELA CLAYSSET
Modera Michela Capris, Presidente Arcilesbica Ferrara
Lo sport femminile e le professioniste di questo mondo sono ancora troppo spesso oggetto di discriminazione. Che si parli dei loro compensi da “dilettanti”, dei pregiudizi, o delle clausole assurde dei loro contratti, una cosa è certa: lo sport femminile italiano deve rivoluzionarsi. Al dibattito sul coming out nello sport femminile intervengono LUISA RIZZITELLI (Presidente Associazione Nazionale Atlete), MANUELA BENELLI (11 scudetti in fila nella pallavolo e allenatrice di successo) e MANUELA CLAYSSET (Responsabile Politiche di Genere Uisp Nazionale).

ore 21.30
#teatro
QUINCE (Riccardo Castagnari)
MARLENE D – THE LEGEND
Spettacolo teatral-musicale con musica dal vivo
Ingresso 12 euro – prenotazioni: booking@circomassimo.org
Il mito di MARLENE DIETRICH rivive attraverso canzoni e racconti grazie a uno dei migliori "female impersonato" d’Europa: QUINCE.
Uno spettacolo di inusitata eleganza e magia, già in cartellone per mesi a Parigi. Un’occasione per scoprire e comprendere una delle più importanti "femme fatale" del Novecento, che ancora ammalia generazioni di fan.
Testi e regia di RICCARDO CASTAGNARI.

ore 23.30
#party
MIRANDA PRIDE
DJ Set presso il Circolo ARCI Bolognesi, Piazzetta S. Nicolò 6
Ingresso gratuito con tessera Arci / Arcigay / Arcilesbica

DOMENICA 5 MARZO
ore 11.00
#oversessanta
ospiti:
BRUNO DE FEO e ORLANDO DELLO RUSSO
MARIA LAURA ANNIBALI e LIDIA MERLO
VANNI PICCOLO
GIANLUCA POLASTRI
Modera Flavio Romani, Presidente Arcigay Nazionale
Da quest'estate, dal Nord al Sud, nelle grandi città e nei piccoli centri, hanno iniziato a celebrarsi le prime unioni civili, realizzando quel sogno d'amore e di felicità che tante coppie attendevano da tempo. E molti dei novelli sposi hanno ormai varcato la soglia dei sessant’anni.
Sul filo dei racconti delle antologie Over60 Men e Over60 Women (Elmi’s World), curate dallo scrittore GIANLUCA POLASTRI, scopriamo l’omosessualità nella terza età. Graditi ospiti saranno due delle coppie unite civilmente protagoniste della trasmissione Stato Civile (Rai Tre) e VANNI PICCOLO, testimone storico del movimento LGBT e uno dei fondatori del Circolo Mario Mieli di Roma.

ore 16.00
#macchietta
Incontro sulla rappresentazione dell’omosessualità nella commedia italiana degli anni Settanta e Ottanta
ANDREA MERONI
MAURIZIO PORRO
MAURO GIORI
Modera Massimiliano De Giovanni, Arcigay Ferrara
Donnicciole insaziabili, predatori passivi, folletti concupiscenti, giocattoli fastidiosi… rospi che si credono principesse. Questi erano – suppergiù – gli omosessuali secondo il cinema popolare italiano attorno agli anni Settanta. Centinaia di film di tutti i generi – dal poliziottesco alla commedia sexy, dal thriller al comico – hanno contribuito a consolidare la figura di un gay virtuale che, per milioni di italiani, doveva per forza coincidere con i veri gay. Ma in quale misura gli omosessuali sono entrati nelle produzioni popolari del cinema italiano? E in quale misura hanno influenzato l’idea di omosessualità (positiva, negativa, deterrente, comica) che poi si è radicata nella coscienza collettiva della Nazione?
ANDREA MERONI del collettivo GayStatale di Milano presenta il suo documentario Ne avete di finocchi in casa?. Intervengono il critico cinematografico MAURIZIO PORRO e MAURO GIORI, storico del cinema.

ore 18.00
#religione
LUDOVIC-MOHAMED ZAHED
intervistato da Pier Cesare Notaro (Il grande Colibrì)
LUDOVIC-MOHAMED ZAHED è il primo imam gay d’Europa. Nonostante le frequenti minacce di morte, si batte perché l’Islam accolga la comunità Lgbt. Gira il continente celebrando matrimoni tra coppie gay, dona degna sepoltura ai transessuali. Ha un dottorato in psicologia, ha sposato un uomo da cui ha divorziato e vuole adottare un bambino. Nella sua moschea, ricoperta di bandiere arcobaleno, uomini, donne e transessuali pregano gli uni accanto agli altri, in pace. Musulmano progressista, svelerà il lato più inclusivo della religione islamica